Cantina Torre Raone

La cantina, costruita nel 2006 , è il locale dove vengono trasformate le uve prodotte in azienda, trasformate in vino ed imbottigliate.
La struttura si avvale delle migliori e moderne attrezzature di vinificazione atte a preservare e valorizzare la materia prima lavorata.
La cura maniacale dell’uva nei vigneti è il primo passo per un vino di altissima qualità. Il secondo passo avviene in cantina, appunto, lavorando queste uve con la massima delicatezza, così da preservare le caratteristiche che le contraddistinguono. Pigiadiraspatura, criomacerazione, pressatura sotto vuoto, decantazione statica a freddo, fermentazione a basse temperature, sfecciatura, stoccaggio a temperatura controllata e filtrazione con cartone sono le procedure che vengono adottate per la produzione dei nostri vini bianchi.
Le uve rosse invece, dopo diraspate, vengono fatte fermentare a contatto con le bucce, con periodici rimontaggi per omogeneizzare la massa. Terminata la fermentazione, si lasciano macerare le bucce nell’ormai vino nuovo, per periodi che si intervallano da un minimo di 30 giorni fino a svariati mesi, al fine di favorire il rilascio naturale di sostanze coloranti e antiossidanti presenti nelle bucce. Terminata la macerazione, tramite pressatura, il vino viene separato dalle bucce ed inizia il lungo periodo di maturazione, prima nei vasi vinari di acciaio e, poi, nel caso del San Zopito e del Raone Rosso, in barrique di rovere francese.